LE VETTE 

DELL'APPENNINO LUCANO... 

 

 

 

  SAPRI - LAGONEGRO - LAGO LAUDEMIO - SAPRI

Km.70, 1 ora 30 minuti + soste

Percorso stradale:

Da Sapri S.S.n.104 direzione POTENZA Lagonegro fino alla S.S. n.585 svolta a sinistra direzione SALERNO bivio per Lagonegro svolta a destra.Attraversare il centro cittadino dirigendo per AUTOSTRADA SA-RC - Moliterno. 5 km. dopo il centro bivio a destra per 14 km. Bivio a destra per il Lago Laudemio. Ritorno si consiglia di ridiscendere dal versante opposto.al primo bivio svoltare a destra direzione Conserva di Lauria,proseguire per 21 km circa e salire sulla SA-RC a Lauria Nord,direzione SALERNO fino a Lagonegro sud ,uscita per Lagonegro quindi stessa strada dell'andata.

Da vedere: 

Lago LAUDEMIO:Caratteristica la strada che attraversa i monti ricoperti di boschi a spiazzi verdeggianti. Caratteristica conca del piccolo lago Laudemio (1500m.s.l.m.) ai piedi del Monte Papa. Possibilità di passeggiate distensive o più impegnative verso la vetta (2005) m.s.l.m. Si può ammirare nei pressi un'opera scultorea  dedicata "al montanaro",per carpire tutta l'espressività dell'opera è preferibile osservarla da molto vicino.  

Località frequentatissima sopratutto in inverno per la presenza di un impianto di risalita con sciovia di mt.1055,fornito di Ostello con circa 40 posti,ristorante e due bar. Una sosta troppo breve toglierà la percezione della bellezza dei luoghi e la salubrità dell'aria di montagna.

Si consiglia di:

equipaggiarsi di maglioni o giacche a vento,è frequente la necessità di indossarli piacevolmente anche in pieno agosto!

Prestare attenzione alla flora montana,fragoline di bosco, lamponi e more.

Controllare che siano terminati i lavori di costruzione della pista da Bob,per provare una discesa mozzafiato anche se  non sapete sciare.Provare per credere.

 

La presenza in loco di attrezzature Agrituristiche invoglia a gustare le specialità della cucina lucana. 

 

<indietro

testi e foto:  Angelo GENTILE © 2000 - 2004

Riproduzione vietata

Monte Papa (2005 m.s.l.m.)

Il Lago Laudemio in estate ricoperto da piante acquatiche

Lago Laudemio il Rifugio

in acciaio e cristallo

 

Caratteristiche piante di montagna